La crema da giorno deve essere idratante?

La crema da notte è importantissima perché, mentre di giorno la pelle deve essere protetta, di notte la pelle fisiologicamente si rigenera e sistema tutto ciò che ha subito durante il giorno, quindi è necessario aiutarla con il prodotto idoneo. Inoltre di notte la pelle è detersa, priva di trucco e meno esposta a smog e inquinamento. Pertanto tende a recepire e ad assorbire al meglio i principi attivi contenuti nei prodotti che applichiamo.

Quale scelgo?

Se la pelle è grassa non va “coperta” troppo per evitare che i pori si dilatino e che diventi ancora più oleosa, quindi deve avere una texture leggera, ricca di acqua e acido ialuronico e con un ridottissimo contenuto di olii.

Se la pelle è secca sì invece alle creme più corpose e ricche, contenenti oli nutrienti e idratanti.

Per la pelle matura la crema da notte deve essere molto consistente e nutriente e con principi attivi depigmentanti (le discromie cutanee sono ricorrenti nelle pelli “over”).

Se la pelle è sensibile è necessario puntare su un prodotto lenitivo possibilmente privo di profumo, in grado di tenere sotto controllo rossori e irritazioni cutanee.

Anna Aresi