In autunno la pelle ha ancora più bisogno di cure specifiche. In seguito all’esposizione solare, magari senza protezione, si verifica l’ispessimento dello strato corneo con perdita di elasticità e disidratazione.

L’incarnato tenderà ad avere un aspetto spento e grigiastro, presentando anche macchie antiestetiche sia sul viso sia sul corpo. Innanzitutto si deve cominciare da una corretta alimentazione, che vada a integrare tre elementi fondamentali nella propria dieta: Omega 3, Vitamine e Betacarotene.

Gli Omega 3 sono preziosissimi acidi grassi contenuti nel pesce e nella frutta secca e sono importanti per l’idratazione della pelle. Le vitamine, in particolare la vitamina C, aiuta a incrementare la produzione di collagene e la potete trovare in: agrumi, kiwi, cavolfiori e peperoni.

Il Betacarotene è utile perché si trasforma in Vitamina A e lo potete trovare in pesche, mango, papaia, carote, prezzemolo, broccoli e peperoni.

Una delle cose fondamentali da fare è provvedere a trattare la pelle di viso e corpo con uno scrub per eliminare le cellule superficiali.

Altro gesto fondamentale è quello che riguarda l’idratazione della pelle. Cercate di applicare tutti i giorni, dopo la doccia, una crema emolliente nutriente, aspettando qualche minuto prima di vestirsi in modo che la crema venga completamente assorbita.

Anna Aresi